|
Ancora oggi in pochi conoscono l’importanza dell’equilibrio adido-basico (o acido-base) che è alla base di ogni organismo sano ed efficace.
Come viene definito egregiamente su wikipedia:
L’espressione equilibrio acido-base, in biologia, indica l’insieme dei processi fisiologici che l’organismo mette in atto per mantenere al suo interno un livello di acidità compatibile con lo svolgimento delle principali funzioni metaboliche. Grazie a questi processi, il pH del sangue è normalmente mantenuto su valori compresi tra 7,35 e 7,45.
Nella definizione di Wikipedia, viene però taciuto il fatto che nel momento in cui il valore del pH del sangue si discosta anche di pochissimo da quello standard vi è LA MORTE dell’organismo. Questo dovrebbe far capire quanto importante per la salute e per la vita dell’organismo l’equilibrio acido-basico.
Di questo ne avevo già parlato nell’articolo sull’acqua viva in cui spiegavo come numerosi scienziati e ricercatori come Robert Young ( che ha descritto il best seller “Il Miracolo del PH Alcalino”) e Otto Heinrich Warburg (premio nobel per la medicina) hanno dimostrato che:
virus e parassiti per vivere e prosperare hanno bisogno di un ambiente acido,
mentre non riescono a vivere e muoiono in un ambiente Basico/Alcalino.
l nostro corpo è intelligente (anche più di noi) e sa queste cose, per cui cerca sempre di mantenere il valore del pH entro gli standard. Ma tuttavia a seconda di quello che mangiamo o beviamo come cibi acidi, caffè, coca cola, the, carne, cioccolata, zucchero, ecc.. che sono prevalentemente alimenti acidi, deve fare un enorme lavoro per mantenere il pH nello standard e se ce n’è bisogno bilanciare l’elevata acidosi nel corpo attraverso dei meccanismi in cui vengono prese sostanze alcalini (pH oltre 7) da altre parti del corpo. Prevalentemente lo fa prendendole dalle ossa, dai denti e dai capelli. Ecco che poi vengono a sorgere scompensi o malattie.
Oltre a quelli già prima citati, nel campo della nutrizione alcuni ricercatori come Ragnar Berg, il dottor Franz Mayr, Maxiliam Bircher Benner e Friedrich Sanders hanno sempre puntato l’attenzione sull’equilibrio acido-basico del corpo come fondamento principale della salute; anche se non sempre sono riusciti a darne la necessaria dimostrazione scientifica. Per questo motivo l’importanza dell’equilibrio acido-basico di natura essenzialmente vitale, è rimasto inosservato e inascoltato dalla medicina ufficiale e dalla maggior parte dei medici che non considera ancora l’acidosi come un grave pericolo per la salute e al contrario la minimizza considerandola come un semplice disturbo metabolico, quale invece non è.
Il trattato del Dr. Kurt Tepperwein sull’acidificazione dell’organismo
In questo articolo voglio prendere spunto per parlarti dell’equilibrio acido-basico del trattato scientifico "La salute attraverso la de acidificazione " del Prof. Dr. Kurt Tepperwein in cui parla in maniera esaustiva di questo argomento. Puoi scaricare il trattato integrale in italiano qui: Tepperwein la salute attraverso la deacidificazione.
Anche per il Dr. Kurt Tepperwein l’equilibrio acido-basico è alla base del funzionamento di ogni forma di vita su questo pianeta, perfino l’uomo. Gli organismi viventi di natura producono spontaneamente degli acidi che devo essere controbilanciati, espulsi o neutralizzati e questo deve avvenire attraverso una corretta alimentazione in cui sia una riduzione di alimenti acidi (pH inferiore a 7), un aumento di alimenti alcalinizzanti (pH superiore a 7) e a seguito di un corretto stile di vita in cui si faccia movimento ogni giorno, si respiri aria pura e si abbia uno stile di vita tranquillo.
Ma ecco più in particolare un riassunto dettagliato dei contenuti del trattato sulla salute attraverso la deacidificazione del Dr. Tepperwein.
Cos’è l’acidificazione del corpo ?
Con il processo metabolico si creano naturalmente nell’organismo degli acidi, come per esempio l’acido urico, l’acido lattico, l’acido salico, l’acido acetico ed anidride carbonica, accelerando in tal modo il livello di acidificazione del corpo umano. Ci riferiamo ad un processo di distruzione della cellula, che avviene nel momento in cui questi acidi non vengono eliminati dai reni in salute.
Gli acidi agiscono attraverso un processo distruttivo, ovvero sono in grado di distruggere addirittura sassi e metalli. Di fatti, se restano per diverso tempo nell’organismo senza essere bloccati dalle sostanze Alcaline, gli acidi, conducono a svariate malattie, anche gravi.
L’acidificazione del corpo non è un processo fisiologico che avviene soltanto nell’uomo, ma avviene in tutto il mondo naturale. La scomparsa dei boschi è da attribuire all’iperacidificazione del terreno, che è stata provocata da piogge acide, che in breve tempo hanno danneggiato anche chiese antichissime, lasciando senza faccia le figure presenti.
Dunque, se in questo modo gli acidi sono in grado di distruggere le pietre, possiamo ben immaginare quale sia la violenta reazione dell’iperacidificazione nell’organismo umano.
Qual’è la causa che scatena l’acidificazione nel corpo?
Possiamo affermare che la salute umana è una condizione fisiologica e di conseguenza sviluppiamo le malattie a causa di un comportamento errato durante gli anni. Infatti, come per le carie, anche tutte le malattie sono causate da un solo motivo, ovvero l’iperacidificazione.
Tuttavia anche i calcoli renali, i reumatismi, l’artrite e la gotta sono patologie che vengono causate dagli acidi. Se ci rendiamo conto che nulla di tutto quello che ci offre la natura spontaneamente sotto forma di alimenti freschi e maturi presenta acidi, possiamo comprendere che il metabolismo non è in grado di modificarli. Di fatti, con il processo di maturazione, vengono eliminati anche gli acidi della frutta. Tuttavia, le aziende ci costringono a mangiarla acerba, proprio perché in questo modo l’alimento stesso è dotato di un maggior valore commerciale ma in questo modo, danneggia gravemente il nostro organismo.
Non a caso la nonna ci diceva sempre di aspettare a cogliere la frutta quando era bella matura.
E per questo che le abitudini alimentari innaturali hanno portato l’uomo ad un punto tale in cui l’assunzione degli alimenti alcalini è essenzialmente troppo bassa ed è per questo che l’organismo della maggior parte degli esseri umani è iperacido. Oltre a ciò, la rabbia e lo stress accumulati, aumentano considerevolmente la presenza degli acidi…. Anche i pensieri e le emozioni negative influiscono ad inacidire il corpo. Non a caso alle persone scorbutiche o antipatiche diciamo "sei acido/a".
L’organismo riesce ad assumere le sostanze alcaline prendendole al bisogno dal tessuto connettivo, le ossa ed i vasi sanguigni, in modo da bloccare l’eccedenza degli acidi. Ma in questo modo il corpo si demineralizza, le ossa e le arterie si indeboliscono e ciò conduce ad infarto miocardico, all’osteoporosi, al colpo apoplettico, alla gotta, all’artrosi, ai reumatismi ed all’alterazione delle vertebre e così via.
Un organismo acido non può essere mai sano. Tanto più è carico di acidi, tanto più la malattia è più grave.
Tra le principali cause dell’acidificazione dell’organismo ci sono:
- Zuccheri raffinati in eccesso
- Troppe proteine
- Eccesso di alcol
- Nicotina
- Veleni ambientali
- Acidi grassi saturi
- Rabbia e aggressività
- Stress e problemi psicologici
Ecco la pericolosità dell’acidosi
Nel momento in cui il corpo umano non è più in grado di eliminare gli acidi presenti al suo interno, attraverso le normali sostanze introdotte con l’alimentazione, per poter sopravvivere è obbligato a ricercare e sottrarre sostanze alcalinizzanti al suo interno. Il corpo, per poter effettuare tale operazione è forzato a demineralizzare i vasi sanguigni, le ossa ed anche gli organi, con esiti altamente devastanti. Questo modo di agire dell’organismo è corretto e fondamentalmente giusto se in un futuro si riacquista la mineralizzazione dell’organismo tramite una sana e corretta alimentazione.
A questo punto non parliamo più soltanto di demineralizzazione dell’organismo umano, ma ci riferiamo specialmente alla sua remineralizzazione.
Un altro esempio: Una bistecca di carne di piccole dimensioni presenta al suo interno 5 grammi di acido urico. Per poterne eliminare un solo grammo, l’organismo necessita di una quantità di acqua che supera i due litri giornalieri, arrivando ad un massimo di 8 litri. Tuttavia, se mangia un’altro pezzo do carne prima che l’organismo abbia eliminato l’acido urico contenuto nella prima bistecca, il corpo non sarà più in grado di stabilire un equilibrio tra acidi e basi.
Quali sono i sintomi dell’acidificazione corporea?
Possiamo affermare che la concentrazione di acidi presenti nel tessuto muscolare determinano stanchezza ed insonnia. Tuttavia, questi sintomi scompaiono nel momento in cui l’organismo torna ad avere un’elevata quantità di basi cioè ad essere alcalino. Inoltre dobbiamo ricordarci che anche le mucose e la pelle sono considerate dei filtri. Quindi, se l’escrezione degli acidi aumenta troppo, vi è un’irritazione della pelle, ed in questo modo si vengono a formare gli eczemi.
Un altro importante filtro è l’intestino umano. Effettivamente se ingeriamo troppi acidi, la reazione che si scatenerà è il vomito che serve per poter eliminare l’eccessiva quantità degli acidi presenti nel corpo.
Oltre ciò, possiamo affermare che le conseguenze dell’iperacidificazione e quindi di uno squilibrio dell’equilibrio acido-basico si manifesta in tre ambiti differenti, ovvero:
1#) La demineralizzazione attraverso la quale si scatena una fragilità ossea e dei tessuti, portando all’osteoporosi, al colpo apoplettico ed all’infarto cardiaco. Un altro effetto negativo della demineralizzazione, provocata da iperacidifcazione, è la carie dentaria. Con questo termine non ci riferiamo ad una patologia vera e propria, ma ad una conseguenza, ovvero un danno diretto dell’acidificazione. Un ulteriore conseguenza è il deterioramento dei vasi sanguigni, apportando esiti peggiori, come per esempio l’infarto cardiaco o l’ictus, ma anche emorroidi, piaghe sulle gambe e vene varicose. L’osteoporosi con fragilità ossea soprattutto nelle persone anziane, ernie inguinali ed ernie intervertebrali e del disco. Con queste conseguenze, non ci riferiamo a malattie vere e proprie, ma ad eventuali danni che possono essere causati da una demineralizzazione, provocata da iperacidificazione.
2#) Sedimentazione delle sostanze che il corpo dovrebbe espellere. Di questa categoria fanno parte tutte quelle patologie da deposito, come la gotta, i reumatismi, l’artrite, i calcoli e sovraccarichi renali e le conseguenze degli stessi, danni uditivi e visivi, disturbi circolatori, cateratte e arteriosclerosi, infarto od ictus.
3#) Perdita dell’immunità naturale contro patologie infettive. A questo settore appartengono tutte le malattie causate da infezioni, come il semplice raffreddore ed infezioni mortali.
Queste sopracitate non sono delle gravi patologie, ma delle conseguenze scaturite dall’iperacidificazione, che possono essere facilmente essere evitate.
Come misurare il livello di acidità del corpo ?
Un’altra domanda che in molti si fanno è come sia possibile misurare e stabilire il livello di acidificazione dell’organismo. Il sistema medico che viene utilizzato per verificare il livello di acidità nel corpo è la determinazione del valore del pH che può essere stabilito con l’urinocoltura, anche casalinga attraverso delle semplici cartine tornasole acquistabili in farmacia o online.
Puoi trovare le cartine tornasole online qui:
Macrolibrarsi.it Cartine tornasole misurazione ph acido basico
Amazon.it Cartine tornasole test ph
Per quanto concerne il valore biologico normale del pH, questo dovrebbe essere di circa 7,35 invece il valore di riferimento in uso è di 5,5. I neonati sani che vengono nutriti con latte materno, presentano un valore del pH dell’urina di 8-8,5.
Con la de-acidificazione della notte, l’urina che viene espulsa al mattino è più acida rispetto a tutto il resto della giornata.
Se il valore del pH dell’urina del mattino è sotto il 7, l’organismo deve essere alleggerito con l’introduzione di alimenti o liquidi alcalini. Mentre se il pH dell’urina del mattino è superiore a 7 l’organismo con lo stile di vita che si ha è in buona salute.
Come contrastare il processo di acidificazione dell’organismo e riportare l’equilibrio Acido-Basico a valori accettabili ?
E’ semplice, prima di tutto basta:
1# Introdurre nella propria dieta alimentare alimenti (solidi e liquidi) basici/alcalini (con PH superiore a 7 )
2# Masticare accuratamente per favorire una buona digestione che contribuirà al processo di alcalinizzazione, soprattutto per quanto riguarda le proteine che vengono trasformate inevitabilmente in acidi.
3# E’ fondamentale una sana passeggiata all’aria aperta che consente di normalizzare il valore del pH della pelle, proprio perché attraverso il filtro polmonare è possibile eliminare un’eccessiva quantità di acidi.
Ma vediamo più nello specifico cosa fare:
Per riequilibrare l’acidità del corpo e il pH, si consiglia di preferire un’alimentazione naturale, ovvero ci riferiamo ad una “dieta alcalinizzante”. Con il termine “dieta alcalina” faccio riferimento ad un’alimentazione che privilegia gli alimenti alcalini, tra i quali sono compresi i vegetali, la frutta fresca e la frutta secca, legumi e così via.
Tuttavia, in tale dieta alimentare devono essere LIMITATI gli alimenti acidi come le carni, i formaggi, i cereali, le bevande gassate, le bevande alcoliche e cibi troppo salati.
La dieta alcalinizzante è basata su una fondamentale considerazione, secondo la quale una dieta alimentare ricca di alimenti acidi rischia di disturbare il bilancio acido-base del corpo. In questo modo, il rischio di perdere le vitamine ed i minerali essenziali, come il magnesio ed il calcio per le ossa, è alto. In questo modo ci sarebbe la comparsa di un’acidosi cronica lieve, risultando un fattore predisponente per alcune malattie.
Per quanto riguarda la dieta alcalina, possiamo affermare che questa prevede l’assunzione del 80% circa di alimenti alcalini ed il 30% degli alimenti acidi. Un alimento contenente un’elevata quantità di minerali alcalini, come il calcio, magnesio e potassio è alcalinizzante per l’organismo umano.
Un alimento considerato maggiormente alcalinizzante rispetto agli altri è l’uva, che spesso è consigliata nelle diete disintossicanti, e la quale è in grado di riequilibrare e depurare l’organismo.
Inoltre appartengono agli alimenti alcalinizzanti anche: spinaci, sedano, fichi secchi, carote, lattuga, cavolfiore, cetrioli, germogli di fagioli, cavoli di Bruxelles, ravanelli e funghi.
Invece, tra i condimenti alcalinizzanti, riconosciamo la presenza del peperoncino, curry, zenzero, rosmarino, salvia, semi di cumino e semi di finocchio. Tra i cereali alcalinizzanti consigliati è preferibile assumere la quinoa, l’amaranto ed il miglio.
Gli alimenti acidificanti sono tutti quelli che presentano un’altissima percentuale di zuccheri, alimenti fermentati, lievito, alimenti raffinati, od anche cotti al microonde o altamente trattati.
Oltre ciò, voglio ricordarti che i cereali acidificanti sono: grano, farro, orzo, riso, avena, mais e segale. Tra i legumi acidificanti vi è la presenza dei fagioli bianchi, ceci e lenticchie. Inoltre, tra gli acidificanti, distinguiamo la presenza delle uova, del miele, salmone, gamberetti, merluzzo, carne di pollo e di maiale, agnello, tacchino e manzo.
Tuttavia la dieta alcalinizzante non prevede l’eliminazione dei cibi acidificanti, ma di limitarli per ristabilire un equilibrio del proprio organismo, in modo da evitare l’eccessiva formazione di acidi nel corpo.
Spero come sempre di averti fornito un informazione utile e interessante. Se vuoi condividere questo articolo sui social utilizza i bottoni qui sotto. Se vuoi esprimere la tua opinione o fornire dei suggerimenti in merito a quanto discusso, scrivi un commento qui sotto nel form.
Approfondimenti:
http://it.wikipedia.org/wiki/Equilibrio_acido_base
http://www.nutrizionistatorino.com/equilibrio-acido-base-la-chiave-della-salute
http://www.greenme.it/mangiare/cibi-acidificanti-alcalizzanti-dieta-alcalina
http://www.vivolibero.org//acqua-viva-alcalina-ionizzata-e-energizzata-ecco-cose/
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui Social Network . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio altre persone. Grazie mille! |
|
Articolo inserito in: Alimentazione, Cibo, Depurazione, Salute e Benessere, Tecniche di guarigione acidificazione, acidosi, acqua alcalina, acqua energizzata, acqua ionizzata, acqua viva, deacidificazione, Equilibrio Acido Base, Equilibrio Acido-Alcalino, Equilibrio Acido-Basico, Iperacidificazione, Kurt Tepperwein
Gli utenti hanno letto anche: |