|
Normalmente tutti noi colleghiamo una frequenza vibratoria ad un suono o ad una musica. Il suono però è vibrazione ed è la vibrazione a creare il suono e non viceversa.
Ti ricordi il tipo di suono che viene emesso dalle unghie che grattano la lavagna ? Quel suono viene provocato da una vibrazione, dalla vibrazione della lavagna stimolata dalle unghie.
Tuttavia l’unica cosa che può trasmetterci quel tipo di suono è una sorta di fastidioso rumore…. Ma c’è di più perché..
Ecco come una vibrazione può creare delle figure geometriche
Pochissimi sanno che una vibrazione può anche creare delle figure; questo è stato scoperto nel 1700 da un fisico di nome Ernst Chladni, che scopri come determinate vibrazioni riuscivano ad organizzare e distribuire della sabbia cosparsa sopra ad una membrana vibrante formando delle forme.
L’esperimento era molto semplice:
Della sabbia molto sottile veniva posta su una membra vibrante (al tempo poteva essere una lastra di metallo o di vetro), che fatta vibrare utilizzando un archetto di violino, induceva la sabbia ad assumere determinate forme in base alla frequenza vibratoria.
Veniva fatto più o meno così: (guarda il video)
Chladni Plate Patterns Created with a Violin Bow
http://www.youtube.com/watch?v=u4qrB8TTiOM
Trovi anche molti altri video su youtube digitando: Ernst Chladni
Come hai visto la sabbia, in base alle frequenze vibratorie va a distribuirsi secondo un preciso schema e forma delle fantastiche figure che oggi conosciamo come “figure di Chladni”.
La distribuzione della sabbia però non avviene in modo casuale, ma va soprattutto ad occupare precise sezioni sulla membrana (sempre le stesse per una determinata frequenza), ovvero la sabbia tende ad allontanarsi dalle zone di maggiore intensità vibrazionale e disponendosi quindi laddove la vibrazione è nulla.
I punti in cui venivano generate le linee vennero chiamati “Punti nodali”. Cambiando la vibrazione cambia la disposizione della sabbia. Ma rimettendo la frequenza precedente viene generata la forma precedente.
Questo ti fa capire come ci sia una correlazione tra suono, materia e figure geometriche. Vedi anche questo altro articolo per approfondire l’argomento: Cimatica e gli esperimenti di Hans Jenny – come le onde sonore creano forme geometriche
L’argomento trattato ti interessa? Ti invito a scaricare gratuitamente l’ebook sui Primi passi verso la vera libertà in cui scoprirai tantissime altre vcerità e scoperte scentifiche volutamente nascoste alla massa per aumentare la consapevolezza su come è fatto il mondo che ci circonda e come sfruttare per essere più felici, sani e liberi.
Spero come sempre di averti fornito un informazione utile e interessante. Se vuoi condividere questo articolo sui social network, utilizza i bottoni qui sotto. Se vuoi esprimere la tua opinione o fornire dei suggerimenti in merito a quanto discusso, scrivi un commento qui sotto nel form.
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui Social Network . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio altre persone. Grazie mille! |
|
Articolo inserito in: Esperimenti Scientifici Cimatica, Ernst Chladni, Esperimenti Scientifici, Forme Geometriche, Vibrazione, Vibrazioni
Gli utenti hanno letto anche: |