|
Ogni volta che vado al supermercato tradizionale (quindi raramente e giusto per comprare pochissime cose) mi rendendo sempre più consapevole che la maggior parte delle persone non analizzano a fondo la qualità di quello che mangiano. Sono sempre di corsa e indaffarate. E per tanto si fidano del sistema, delle pubblicità e di quello che trovano sugli scaffali del supermercato.
Se vuoi vivere libero, devi prendere coscienza che non può essere “il sistema” a dirti cosa è meglio mangiare. Devi essere tu, consapevole di quello che è meglio mangiare. E devi sapere che questo è un tuo diritto e lo puoi far valere in ogni momento grazie alle tue scelte.
Sei tu che decidi come deve essere “il sistema” e come deve funzionare. Non sono le società che puntano soprattutto al profitto e meno alla salute degli individui che devono decidere.
Loro hanno “potere” solo se tu, io e gli altri decidiamo di darglielo. Siamo noi, il popolo a detenere il potere su tutto.
Se tu decidi che un prodotto non è salutare e smetti comprarlo, e magari gli altri lo fanno di conseguenza, l’azienda che produce quel prodotto, smetterebbe di produrlo. E anzi se è intelligente ascolterebbe la voce dei consumatori e potrebbe iniziare a produrre un prodotto salutare e come noi lo vogliamo.
In realtà tutti noi siamo stati ingannata per decenni dalla pubblicità e dai media. Non avendo tempo di soffermarci a riflettere e ad informarci anche solo 2 minuti sulla qualità di un prodotto, abbiamo fatto la cosa più semplice e veloce che potevamo fare…. Ascoltare il consiglio dei media, ovvero il consiglio dell’azienda che vuole vendere un prodotto.
Lo sanno tutti oggi che le pubblicità sono fatte a regola d’arte (io lo so perfettamente visto che ho lavorato per anni in questo settore) e sfruttano tutte le leve psicologiche, al fine di indurre i consumatori a scegliere il prodotto pubblicizzato. E anche se sai che è così è inevitabile cascarci.
Inoltre se lo vedi in tv non vuol dire affatto che quel prodotto sia di qualità e salutare. All’azienda importa solo fare del profitto. E questo gli riesce a regola d’arte grazie alla manipolazione attraverso la pubblicità e al fatto che non abbiamo tempo per fermarci a riflettere e a documentarci.
Buone notizie, il cambiamento è già iniziato ma non basta
Tutto questo per fortuna sta già cambiando perché sono sempre di più le persone che si svegliano" e incominciano a prendersi “solo 2 minuti” per leggere l’etichetta degli ingredienti, l’etichetta di provenienza di un alimento o magari fare qualche ricerca su internet.
E non a caso anche i prodotti e i supermercati stanno cambiando.
Ad esempio, qualche anno fa era impossibile trovare prodotti Biologici e di qualità nei più famosi supermercati; adesso invece stanno sempre di più integrandoli e creando nuovi reparti.
Tutto questo è dovuto alle persone, come me e spero anche come te, che vogliono vivere in salute ed avere tanta energia.
Il nostro potere, il potere del popolo è potentissimo. Basta solo fermarsi 2 minuti a riflettere (evitando qualsiasi condizionamento mentale delle pubblicità) su quale prodotto scegliere.
"Meglio questo che cosata meno ma non so quanto fa male o meglio quello che costa leggermente di più ma è più sano e fatto in modo migliore ?"
E non ti dimenticare che… devi pensare e scegliere con la tua testa.
Sono le tue scelte di oggi che creano il futuro di domani per per te, per i tuoi figli, per i tuoi nipoti e …. Quindi scegli con la testa. Ma soprattutto accorgendoti dei condizionamenti.
Una semplice scelta oggi può cambiare il mondo di domani
La prossima volta che vai a fare la spesa e devi scegliere, fatti questa semplice domanda :
“Scelgo questo perché ?”
Perché me lo ha consigliato la pubblicità… o perché so che è più salutare ed è la cosa giusta ? Cosa voglio far trovare ai miei figli e a chi verrà dopo di me in questi scaffali ?
Quello che scegli oggi è quello che trovi sugli scaffali domani!
Se continui a scegliere schifezze nonostante che sai essere dannose ma di cui magari sei stato illuso che non puoi fare a meno, troverai sempre le stesse schifezze.
Se vuoi trovare cose nuove, diverse e più salutari, devi iniziare oggi stesso a fare scelte diverse. Solo così potrai creare un futuro diverso. Smettendo magari anche di pensare che il sistema lavora contro di te. Perché tu sei il sistema!
Albert Eintein diceva:
"La vera pazzia è continuare a fare la stessa cosa aspettandosi risultati diversi”
Il sistema sei tu, io, tutti noi. Se non cambiamo noi, il sistema non cambierà mai. Perché lo illudiamo che questo è quello che vogliamo. Ma è sbagliato, non è così.
Perciò, inizia oggi stesso a fare la tua prima nuova scelta consapevole e vedrai il mondo cambiare.
Spero di averti fornito un informazione utile e interessante. Se vuoi condividere la tua opinione o fornire dei suggerimenti in merito a quanto discusso, scrivi un commento qui sotto nel form.
CONDIVIDI: Hai trovato questo articolo utile e interessante? Condividi sui Social Network . La condivisione di queste informazioni è il primo passo per vivere in un mondo migliore. Ogni tua condivisione è apprezzatissima e può far vivere meglio altre persone. Grazie mille! |
|
Articolo inserito in: Alimentazione, home, Vivere liberi, Vivo Libero
Gli utenti hanno letto anche: |